Stagione ludica 2017 – Parte prima

Con l’anno nuovo, inizia la nuova stagione ludica dell’associazione, terminate le campagne correnti di Numenera e Brass Age, daremo inizio alle nuove campagne di gioco.

Ecco un assaggio dei prossimi titoli che giocheremo in Loggia degli Irrealisti.

[divider]

La Leggenda dei 5 Anelli

La Leggenda dei 5 Anelli

“L’essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata. Quando un samurai è sempre pronto a morire padroneggia la via.“  [Cit. Yamamoto Tsunemoto]
La leggenda vuole che a Tsuma i Kami abbiano deciso chi avrebbe regnato sul Rokugan ed è proprio a Tsuma che i personaggi si recheranno per la loro cerimonia della maturità, il Gempukku.
Il Rokugan, l’impero di smeraldo, è il setting dove i personaggi si muoveranno. Un mondo fantasy ispirato al giappone medioevale in cui i giocatori interpreteranno un Samurai al servizio di uno degi otto grandi clan dell’impero.
In questo mondo un Samurai è un servitore e serve il proprio Signore, da guerriero, da cortigiano o da sacerdote, fondamentale per qualunque samurai è seguire i dettami del codice del Bushido, infrangere il codice significa portare vergogna non solo sul personaggio ma sull’intero clan. Il Bushido si fonda su sette concetti fondamentali, ai quali il samurai deve scrupolosamente attenersi:
義, Gi: Onestà e Giustizia, 勇, Yu: Eroico Coraggio, 仁, Jin: Compassione, 礼, Rei: Gentile Cortesia, 誠, Makoto: Completa Sincerità, 名誉, Meiyo: Onore, 忠義, Chugi: Dovere e Lealtà.

[divider]

Dungeons & Dragons: Storm King’s Thunder

D&D Storm's King Thunder

La Frontiera Selvaggia (anche conosciuta come il Nord) è una terra fredda, aspra e scarsamente popolata fatta di montagne innevate, colline rocciose, foreste tentacolari e valli nebbiose. Roccaforti isolate, antichi tumuli funerari e le rovine di molti imperi dimenticati punteggiano questo vasto paesaggio. Delimitata dal Mare delle Spade a ovest e dal deserto dell’Anauroch a est, la Frontiera Selvaggia si estende a nord fino ad Icewind Dale e a sud fino alla città di Daggerford. Antiche strade si allungano attraverso questa grande distesa, collegando le fortezze e le miniere naniche sulle montagne agli insediamenti costieri, alle città di frontiera e agli avamposti fortificati degli umani e di altri popoli. Tali strade sono lunghe, solitarie o scarsamente difese e pericolose da percorrere. Nelle valli fertili sono sorti villaggi e città, separati da dozzine se non centinaia di migliaia di territori selvaggi indomati, infestati di banditi, barbari e mostri.

Draghi malvagi, agendo per volere della loro regina oscura, Tiamat, hanno minacciato la sicurezza degli insediamenti della Frontiera Selvaggia. Alla fine, sono stati sconfitti e costretti a ritirarsi nei loro covi mentre Tiamat veniva bandita nei Nove Inferi. La paura dell’ira dei draghi è svanita rapidamente con l’apparire di una nuova minaccia: giganti. I popoli del Nord non sono estranei alle incursioni dei giganti. I giganti del gelo hanno a lungo rivendicato il Dorso del Mondo come la loro dimora, e i giganti delle colline sono conosciuti per i saccheggi in cerca di cibo. Ma ora, negli ultimi due mesi, numerosi giganti di ogni tipo sono emersi dalle loro roccaforti per minacciare la civilizzazione come mai prima d’ora – e non solo giganti del gelo e delle colline, ma anche giganti della pietra, del fuoco e delle nuvole. Tutti i giganti sono in tumulto. Rapporti di attacchi di giganti in tutto il Nord hanno raggiunto le città costiere di Luskan, Neverwinter e Waterdeep, alimentando la paura che i giganti stiano dichiarando guerra a umani, nani, elfi, e agli altri piccoli popoli.

[divider]

Star Wars

Star Wars

“Tanto tempo fa in una Galassia lontana lontana…

Dopo la distruzione della seconda Morte Nera, l’Impero di Palpatine è caduto, e la Ribellione ha liberato molti mondi posti sotto il giogo imperiale. Alcuni di questi mondi si sono uniti alla Nuova Repubblica, altri hanno preferito l’indipendenza e altri ancora sono rimasti fedeli ai rimasugli dell’Impero.

Luke Skywalker ultimo cavaliere jedi, ha fondato un’accademia sul pianeta Yavin IV dove una nuova generazione di jedi viene addestrata per portare ordine e pace nella Galassia, al servizio della Nuova Repubblica.

Per cinquant’anni la galassi è vissuta in pace, la Repubblica controlla molti sistemi nei territori dell’Orlo Intermedio. Un nuovo Impero si è sviluppato tra i sistemi dell’Orlo Interno e il Nucleo e relazioni diplomatiche sono state stabilite tra le due potenze galattiche.

Una scissione ha diviso i cavalieri jedi di Yavin IV, molti dei fuoriusciti hanno trovato una nuova casa nell’Impero e hanno fondato un ordine di usufruitori di Forza, dediti al lato Chiaro,

chiamato Cavalierato Imperiale con l’incarico di proteggere l’Impero e l’Imperatore.

Luke Skywalker è morto e l’accademia di Yavin 4 è ora governata da un consiglio di maestri.

A centoventi anni dalla morte di Palpatine, nella Galassia tornano a soffiare venti di guerra: l’Impero è ormai accerchiato dalla Repubblica e sta cercando uno sbocco verso l’Orlo Intermedio, i sistemi Indipendenti vogliono federarsi per tenere testa alle due potenze, infine nella Nuova Repubblica guerre intestine ed interessi personali stanno appannando gli ideali per i quali la Ribellione ha combattuto.

L’anno è il 120 A.B.Y. e questa è la vostra Galassia…”

[divider]