Ultime notizie
Ti trovi qui: Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Chi è la Loggia degli Irrealisti?

“La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.”
 (Albert Einstein)

La Loggia degli Irrealisti, attiva a Treviso dal 1995, è una associazione ludica e culturale dedita alla diffusione del gioco in tutte le sue varie forme e più in generale alla cultura del fantastico.
L’associazione oltre che organizzare incontri ludici settimanali, è attiva anche nel territorio e partecipa a diversi eventi e manifestazioni culturali: sia come organizzatrice sia come collaboratore. L’associazione è apolitica e senza scopi di lucro, l’obbiettivo dei soci non è tanto quello di farsi conoscere ma semplicemente quello di incontrare nuovi appassionati e stringere legami che possano aiutare a condividere il più possibile la propria passione, a tal fine la Loggia è sempre lieta di ospitare i curiosi o chi si vuole avvicinare e provare il fantastico mondo del gioco di ruolo e dei giochi in generale.

Attività periodiche svolte
Due incontri settimanali presso la sede dell’associazione il venerdì sera e il sabato sera, il mercoledì sera organizziamo serate ludiche presso altre associazioni presenti in provincia.
Per i dettagli su orari e luoghi di incontro segnaliamo tutto sul nostro sito.

Eventi principali promossi ed organizzati
Organizziamo ogni anno, almeno, una giornata ludica, anche in collaborazione con altre associazioni/enti, per presentare la nostra associazione e fare promozione delle realtà ludiche.
(Solitamente il periodo in cui si svolgono i nostri eventi va da Settembre ad Ottobre)
Di seguito un elenco delle nostre più recenti attività:

  • “Giornata Lovecraft” (2009) – giornata dedicata al padre del horror con conferenze, giochi di ruolo e da tavolo e tornei vari.
  • “Zombie Walk Treviso” (2011) – serata in compagnia per divertirsi e raccogliere fondi per le associazioni che combattono la fibrosi cistica.
  • “Viaggio nello Specchio” (2011) – convention dedicata ai Vampiri, un’intera giornata dedicata a questi “mostri” con giochi di ruolo, boardgames e altro, seguita in serata da photo walking in costume in giro per la città di Treviso.
  • “A Gardaland con la Loggia” (2012) – Quest’anno è stato dedicato ad una “gita” al parco giochi forse più conosciuto dell’Italia, quasi 20 ore di divertimento puro!
  • “Zombie Walk Treviso & Halloween” (2012) – Anche nel 2012 si replica la zombie walk per raccolta fondi a favore delle associazioni che combattono la leucemia. Al termine festa in maschera presso un locale di Treviso.
  • “Il Fantasy è Qui!” (2013) – Una due giorni dedicata al fantasy e al mondo ad esso collegato presso il centro commerciale Valecenter di Marcon (VE).
  • “Serata Horror” (2013) – Una caccia al tesoro in salsa horror per la città di Treviso, alla riscoperta della storia della città.

Partecipazioni ad Eventi
Di seguito un elenco degli eventi a cui la Loggia ha partecipato attivamente negli ultimi anni:
Celtival (Crocetta del Montello) ed. 2009, Serate a Pieve in Piazza (Pieve di Soligo) ed. 2009, Montegames (Montebelluna) ed. 2010, Mestre Comics (Mestre) ed. 2010, Naosicon (Pordenone) ed. 2011, San Donà Fumetto (San Donà di Piave) ed. 2011, Montegames (Montebelluna) ed. 2011, Fumetti in TV (Treviso) ed. 2011, Mestre Comics (Mestre) ed. 2011, Play Pieve (Pieve di Soligo) ed. 2011, Naosicon (Pordenone) ed. 2012, Montegames (Montebelluna) ed. 2012, “Un Anno di Philp Dick” – manifestazione culturale dedicata al padre della fantascienza nel trentennale della sua morte, Mestre Comics (Mestre) ed. 2012.
Durante questi eventi e ad altri a cui abbiamo partecipato, prepariamo partite dimostrative di Giochi di Ruolo e boardgame; in alcuni casi organizziamo anche tornei dei giochi più famosi come D&D, Pathfinder e Warhammer Fantasy Roleplay.

Giorni di gioco
Venerdì sera, ore 21.30, presso la nostra sede operativa.
Sabato sera, ore 21.30, presso la nostra sede operativa.

Modalità di iscrizione
E’ possibile frequentare l’associazione senza iscriversi, l’iscrizione consente l’accesso alle decisioni dell’associazione partecipando attivamente alle riunioni, completo accesso alla ludoteca, videoteca, biblioteca (i non soci possono consultare in sede il “magazzino” ma non possono prendere in prestito).
L’iscrizione, per chi interessato, può avvenire durante una delle due adunate generali che si tengono solitamente nel mese di Dicembre e di Giugno di ogni anno, al momento dell’iscrizione viene richiesta la compilazione di un modulo di adesione.

Vi invitiamo a contattarci oppure venite a conoscerci presso la nostra sede od a una delle diverse manifestazioni a cui partecipiamo, se volete giocare controllate il nostro calendario per vedere se c’è qualcosa che vi interessa… se non c’è provate a chiedere: le nostre libreria e ludoteca sono ben fornite! Quasi sicuramente quello che cercate ce l’abbiamo! Quindi se volte passare qualche ora spensierata e divertente sapete dove trovarci!

www.loggiairrealisti.it
info@loggiairrealisti.it

Scroll To Top