Dubbi chiarezza regolamento

Dove trovare il regolamento, l'ambientazione e altre risorse utili.
Grifone
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/08/2016, 9:59

Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Grifone »

:roll: Non per sembrare arrogante, ma vorrei dare a caldo alcune impressioni e consigli sulla stesura del regolamento. Dipendono anche da gusti personali quindi ovviamente sono contestabili, ignorabili ecc. ecc.

1) Assunto che un regolamento è composto da regole base (il sistema di gioco) e regole accessorie (come fare il personaggio, come funziona la singola abilità), troverei più sensato e agevole se ci fosse prima il sistema di gioco e poi le regole accessorie, o che i due fossero su due file diversi. Penso siamo d'accordo che TUTTI devono sapere le chiamate o come si combatte, ma non si pretende che tutti sappiano a memoria l'intero regolamento.

2) Tolte le mie abilità non dovrei dovermi leggere abilità altrui per sapere come funziona la data chiamata/orientarmi in una data situazione. Ma ci sono vari rimandi all'interno delle chiamate ad abilità (Es. charme). Se fosse il contrario io potrei stamparmi la sola prima parte del regolamento per eventuali controlli e ripassini. Mentre ora nel caso dovrei stampare l'intero regolamento senza avere la certezza di trovare rapidamente l'eventuale spiegazione.

Altra cosa che mi lascia dubbioso

Scatto​: Il personaggio può dichiarare “scatto” e muoversi in una qualsiasi direzione
camminando mentre tutti rimangono fermi per 10 secondi. In quel momento è immune a
qualsiasi chiamata.
Poi nella disciplina
000 Scatto (Richiede 3 PS)
Il personaggio può dichiarare “Scatto” e muoversi in una qualsiasi direzione “camminando​” mentre tutti
rimangono fermi per 5 secondi. In quel momento è immune a qualsiasi chiamata ma non può attaccare.
Costa 1 punto sangue attivarlo e può essere usato una volta ogni 5 secondi.
E abbiamo così una cosa portatrice di caos (la chiamata che tutti dovremmo sapere dice 10, l'abilità 5), tolto il fatto che è estremamente anticlimatico il bullet time messo così.
Non sarebbe più "potente" come resa se il tizio che usa scatto va fuori gioco 5 secondi? O è immune a tutto per 5 secondi (perché ne colpisci solo l'immagine residua).


Grazie per le risposte.

Avatar utente
Nike
Messaggi: 994
Iscritto il: 14/07/2016, 16:35

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Nike »

Sulla durata di "scatto" hai ragione ed è una delle cose che è stata rivista e troverai nella nuova versione del regolamento.
Sul funzionamento dell'abilità il parere è soggettivo e naturalmente sono gusti per cui non esiste uno migliore di altri, il senso che abbiamo voluto dare è che il personaggio si muove ed interagisce più velocemente degli altri, mentre se fosse in FG non potrebbe, ad esempio arrivare per primo a raccogliere un erba o bere la riserva di sangue che si era portato appresso.

Per charme non ho capito cosa intendevi, nella lista effetti viene richiamato il livello di legame di sangue che è una conoscenza fondamentale che tutti devono avere, potresti rispiegarmelo per favore?

Per quanto riguarda l'impaginazione per il momento resta così, ma per il prossimo anno ci riserviamo di valutare di strutturare diversamente anche prendendo spunto dei vostri consigli e suggerimenti.

Grazie a te per le osservazioni intanto ;)
E' quello che faccio.
Io bevo, e conosco cose.

Chaos isn't a pit. Chaos is a ladder

Avatar utente
Zhoar
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2016, 2:30

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Zhoar »

Buonasera a tutti quanti
Avrei un piccolo dubbio circa il quantitativo di PF che un personaggio ha di partenza

indipendentemente dal tipo di archetipo, tutti quanti partono con MIN 1 pallino in Costituzione (che, da regolamento, da +1 ai Pf)

La mia domanda è questa (in quanto, quel + risulta essere ingannevole):

il personaggio parte con 1 Pf + il pallino in costituzione (quindi il +1 giustifica l'esistenza di 1 pf di base, alzando il totale a 2)

oppure

il primo pallino in costituzione equivale al singolo Pf di partenza (quindi, con un pallino in costituzione, si ha NON +1 Pf MA 1 pf)

Stessa questione vale anche per Ambizione ed il numero di azioni che si possono fare infraLive

Grazie dell'attenzione ^^

Avatar utente
Nike
Messaggi: 994
Iscritto il: 14/07/2016, 16:35

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Nike »

Per costituzione i vampiri partono con un pf (mentre i mortali con zero) per cui 1 pallino equivale a 2 pf per locazione.
E' quello che faccio.
Io bevo, e conosco cose.

Chaos isn't a pit. Chaos is a ladder

Avatar utente
Nike
Messaggi: 994
Iscritto il: 14/07/2016, 16:35

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Nike »

Ambizione e la stessa cosa. Di base (con abilita a zero) una azione. Per cui ogni pallino e un interludio in più.
E' quello che faccio.
Io bevo, e conosco cose.

Chaos isn't a pit. Chaos is a ladder

gades
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2016, 11:17

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da gades »

Ho un altro dubbio su quello che riguardo il paragrafo della diablerie.
l'ultima frase riporta "Perde 1 punto in sentiero tranne per sentieri dove diablerizzare è prescritto."

Non riesco a capire cosa si intenda in quanto non trovo altri riferimenti ai sentieri in regolamento o dove sia prescritta la diablerie

Avatar utente
Astinus
Amministratore
Messaggi: 337
Iscritto il: 14/07/2016, 14:04
Contatta:

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Astinus »

gades ha scritto:Ho un altro dubbio su quello che riguardo il paragrafo della diablerie.
l'ultima frase riporta "Perde 1 punto in sentiero tranne per sentieri dove diablerizzare è prescritto."

Non riesco a capire cosa si intenda in quanto non trovo altri riferimenti ai sentieri in regolamento o dove sia prescritta la diablerie
Grazie della segnalazione, purtroppo quello che hai trovato è un refuso arrivato dalla bozza del regolamento, per ora non la considerate. ;)
Scusate per disguido!
Benvenuto in mia casa… Entrate e lasciate un po' della felicità che arrecate…

gades
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2016, 11:17

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da gades »

Segnalo qua altre cose strane-

- animalità 3, nella casella della tabella c'è scritto "Ambizione x orrore" come chiamata, mentre negli esempi sopra viene riportato "Volontà X orrore", viene inoltre scritto si resiste con volontà mentre la chiamata ambizione x si resiste con ambizione, quale è corretto?
- la frase "Chiunque non possiede la disciplina che gli viene usata contro, o non gli è mai stato spiegato il suo funzionamento, o non possiede occulto 2, non può capire la fonte del potere" è strana, in quanto usando un'abilità io dichiaro solo l'effetto a quanto riportato "Volontà 4 orrore" ad esempio, secondo lo schema
Tutte le Discipline funzionano nel seguente modo:
1. Deve dichiarare qual è l’Abilità che il difensore deve utilizzare;
2. Aggiungere un valore numerico pari all’Abilità inerente al potere;
3. Definire l’effetto del potere usato;
4. Se il difensore ha un valore PARI O SUPERIORE il potere su di lui non ha effetto;
ma non dico che abilità sto usando, come è possibile solo dall'effetto definire che disciplina sia stata usata?

Avatar utente
Nike
Messaggi: 994
Iscritto il: 14/07/2016, 16:35

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Nike »

Per la prima domanda e giusto l esempio. In fase di correzione e copia incolla dall ultima versione c e stato un disguido con le discipline che adesso verrà sistemato.

Per la seconda domanda visto il numero al momento limitato di discipline e dei modi di ottenere i vari effetti dovrebbe essere abbastanza agevole capire che sta usando una disciplina, ma e uno dei punti su cui ci riserviamo di vedere il funzionamento in gioco ed eventualmente modificarlo.

Colgo l occasione per ringraziare te e tutti quelli che come te stanno segnalando refusi e cose che non tornano, avere a che fare con un regolamento di vampiri cercando di smussare i punti più farraginosi e renderlo più fluido è stata davvero una impresa improba.
E' quello che faccio.
Io bevo, e conosco cose.

Chaos isn't a pit. Chaos is a ladder

Grifone
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/08/2016, 9:59

Re: Dubbi chiarezza regolamento

Messaggio da Grifone »

Per charme non ho capito cosa intendevi, nella lista effetti viene richiamato il livello di legame di sangue che è una conoscenza fondamentale che tutti devono avere, potresti rispiegarmelo per favore?
Critica errata, l'ho detto che mi troverei meglio con un altro ordine, devo abituarmi.
Però, nelle abilità, io "tizio niubbo" devo andare a caso per capire pienamente molte frasi, e per la chiamata charme, per capirla, devo andare in un paragrafo successivo (se non erro).
Per gli anni prossimi vi consiglio di considerare l'ordine: chiamate - regole di base - creazione personaggio, evitando rimandi a pezzi successivi.
Ho aperto la discussione anche per prendere un po' di consapevolezza del regolamento ^^

Per quanto riguarda l'impaginazione per il momento resta così, ma per il prossimo anno ci riserviamo di valutare di strutturare diversamente anche prendendo spunto dei vostri consigli e suggerimenti.
Ovvio, le cose fatte bene richiedono tempo, no problem.

Bloccato